Search results for "Filippo II"
showing 7 items of 7 documents
Architettura committenza e città nell'età di Filippo II
2003
Il libro, basato in buona parte su un’ampia documentazione inedita, restituisce una ricca e circostanziata ricostruzione storico-critica delle vicende costruttive del palazzo Castrone a Palermo, e costituisce un efficace tentativo di “lettura continua” che partendo dal dato documentario riporta l’attenzione alla comprensione critica della fabbrica, riconsiderando e in parte correggendo tesi e interpretazioni storiografiche precedenti. La ricostruzione della facies cinquecentesca del palazzo, la sua puntuale analisi stilistica, tipologica e costruttiva, insieme alla nuova datazione, comportano una revisione delle coordinate culturali che informano il progetto, rimettendo in gioco i rapporti …
Porta Nuova a Palermo (XVI secolo). La vicenda, i protagonisti , i modelli, in Entrare in città: di archi e di porte, numero monografico della rivist…
2015
La Porta Nuova a Palermo, realizzata nel corso della seconda metà del Cinquecento, costituisce un episodio singolare per le molteplici valenze funzionali, simboliche e celebrative e per il carattere eccezionale della sua figurazione legata alla retorica trionfalistica di Carlo V. I differenti cantieri che si sono susseguiti delineano una vicenda complessa e originale, strettamente connessa con quelle della via Toledo e del Palazzo Reale (al quale la porta è collegata), e ricca di personalità e apporti esterni. Il ruolo dell’ingegnere regio Antonio Salamone coinvolto in tale vicenda e le analogie con talune soluzioni adottate in altre realizzazioni del tempo possono contribuire a ridefinire …
Carriere in movimento. Francisco Ruiz de castro e la Monarchia di Filippo III
2013
G. Catalano. Controversie giurisdizionali tra Chiesa e Stato nell’età di Gregorio XIII e Filippo II (1578-1581),
2012
Un hombre al servicio del rey: Francisco de Lemos, conde de Castro (1601-1620)
2010
Las peculiaridades de la corte de Felipe III permitieron a algunos representantes de la alta aristocracia ligados al duque de Lerma, por parentesco o amistad, incrementar su poder y su peso político. Entre éstos, los Lemos tuvieron un papel de primer orden, especialmente en lo relativo a las cortes periféricas de la Península Italiana. En este trabajo se analizan algunos aspectos de la carrera politica de Francisco Lemos, VIII conde de Castro que entre 1601 y 1621 estuvo en los lugares clave para el equilibrio de la política internacional: Nápoles, Venecia, Roma, Sicilia.
Filippo II allo specchio del suo mondo
2019
La biografia di Filippo, che II si colloca nel contesto di un’Europa travagliata dalle guerre di religione e che si apriva al mondo, può essere letta attraverso gli occhi dei cronisti del tempo che spesso dipinsero il "rey prudente" come un sovrano pacifico nonostante le innumerevoli guerre da lui condotte nel corso di un lungo regno, che abbracciò quasi tutta la seconda metà del XVI secolo. Fondamentale è la ricostruzione della dimensione dinastica e familiare entro cui si svolgeva la vita politica nella Spagna e nell’Europa del XVI secolo, come anche la politica confessionale del sovrano, tesa alla difesa a oltranza del Cattolicesimo e alla lotta contro gli eretici e gli infedeli.
Orazione funerale del Molto R.P. Ottavio Caetano
2013
Trascrizione dell'esemplare della seicentina Oratione funerale del Molto R.P. Ottavio Caetano, PAlermo, Gio. Battista Maringo, 1601.